Stage Linguistici in Scozia
Un viaggio tra i laghi della Scozia a contatto con la natura affascinante e misteriosa delle Highlands, tra aspre montagne e villaggi di pescatori. Oppure visitare i castelli medievali di Edimburgo o la modernità e l’avanguardia di Glasgow. Niente di meglio per imparare l’inglese, da sempre la lingua più utilizzata al mondo, che la Scozia, oggi finalmente raggiungibile grazie alla nuova offerta di Multilingua / Centro soggiorni Studio.
Un paese, la Scozia, che può offrire pesaggi naturali mozzafiato, a cominciare dalle regioni dell’estremo nord, scarsamente abitato, spesso spazzata dal gelido vento del nord: qui si trova il Ben Nevis, la montagna più alta d’Inghilterra, o la catena montuosa di Cairngorn, meta obbligata per gli appassionati di sport invernali e per escursioni nella natura. Ma la Scozia è anche cultura, e la capitale Edimburgo è certamente lo scrigno più prezioso dove la storia di Scozia è custodita. Capitale del paese fin dal 1400, la città è famosa per i due castelli intorno ai quali si è sviluppata, e che contribuiscono non poco al suo incrollabile fascino. Numerose le manifestazioni che si tengono in città, prima fra tutte il Festival del Blues, il Festival delle Parate militari, e la Fiera del Libro. Più a ovest, si trova Glasgow, la seconda città del paese ha invece subito un fortissimo rinnovamento a partire dagli anni ’90, trasformandosi in una metropoli cosmopolita e dinamica, la vera capitale culturale e turistica del paese (nonchè , nel 2008, nominata dall’UNESCO Città della Musica).
E che dire poi della Scozia meridionale, con i suoi castelli e le abbazie fortificate? Dal castello di Stobo a quello di Thirlstane, fino alla foresta di Glentress e ad Abbotsford, la residenza di sir Walter Scott, le fertili e verdi pianure ci parlano attraverso solidi muri di pietra medievale.
Un soggiorno davvero indimenticabile, quello offerto da Multilingua Viaggi, rivolto soprattutto ai ragazzi delle scuole medie o superiori. Gli stage linguistici, (o mini-soggiorni) possono essere svolti alla fine o durante l’anno scolastico. L’apprendimento delle lingue sul posto offre notevoli vantaggi, non solo economici, agli studenti, in quanto permette loro di affrontare la lingua in un contesto diverso, proponendosi come un full immertion totale nella lingua e nella cultura locale. Ma è anche un’esperienza unica che permette ai giovani di conoscere culture e usanze differenti preparandosi a diventare viaggiatori del mondo.
E allora quale meta è più affascinante della Scozia? Il paese, offre la possibilità di imparare l’inglese senza rinunciare a quel mix di cultura e natura, che rende unica ogni vacanza all’estero. E se imparare a parlare l’inglese in contesti differenti, è senz’altro l’obiettivo principale del giovane viaggiatore, quale posto migliore e più stimolante della Scozia, dove l’interesse storico si mescola alle bellezze naturali. Misteri e leggende s’intrecciano lungo i percorsi attraverso i castelli e le belle zze naturali, da riscoprire anche grazie a lunghe passeggiate in mezzo al verde. E si perchè trekking, kayak, mountain bike, sono solo alcune delle attività all’aperto che è possibile fare in Scozia. Perchè per imparare a parlare in una lingua bisogna prima di tutto viverla.