Stage Linguistici a Magonza
Magonza (Mainz in tedesco) si trova nella Germania occidentale, alla confluenza dei fiumi Meno e Reno ed è la capitale della Renania-Palatinato.
Il primo insediamento stabile fu di origine celtica; in seguito la città divenne romana e ancora dopo diventò una delle città più importanti del Sacro Romano Impero.
Le tracce del suo glorioso passato sono ben visibili in città: le attrazioni che offre sono davvero numerose.
A Magonza ci sono varie chiese che vale la pena visitare; tra queste, il Duomo di San Martino, in stile romanico, la Chiesa di Santo Stefano, nota per le sue splendide vetrate e quella di Sant’Ignazio. Il Duomo si trova al centro della città e ai suoi piedi si snoda il centro medievale e moderno di Magonza, una serie di vicoli stretti e tortuosi che lasciano poi spazio alla Piazza Kirschgarten e alla fontana Marienbrunnen, in stile rinascimentale.
Il centro della città si anima e si affolla soprattutto nelle ore serali, quando la piazza si popola di giocolieri.
Magonza è famosa nel mondo per la produzione del vino e infatti, in città si svolge la Festa del Vino, Weinmarkt, che è considerata uno dei tre più importanti eventi cittadini.
Le altre due grandi manifestazioni sono il Carnevale e la Johannisnacht.
Il Carnevale è molto sentito dai cittadini di Magonza ed è un evento che anima la città per quattro giorni; attrae ogni anno circa mezzo milione di turisti, soprattutto per la sfilata in maschera tra le strade della città durante il Rosenmontag, il lunedì grasso.
La Johannisnacht è invece un’enorme manifestazione culturale, che rende omaggio a Johannes Gutenberg: infatti è qua che egli inventò la stampa a caratteri mobili; questo ha dato inizio a una lunga tradizione tipografica. A Magonza, è presente anche un Museo dedicato a Gutenberg e alla sua importante invenzione; al suo interno, sono conservate due delle 48 copie della Bibbia di Gutenberg e viene raccontata l’evoluzione dei metodi di stampa e rilegatura nel corso dei secoli.
In città sono presenti anche altri musei imperdibili: il Museo Romano-Germanico, il Landesmuseum, che ospita un vasto assortimento di oggetti dall’età della pietra fino all’epoca moderna, il Museo di Storia Naturale e un Museo dedicato al Carnevale.
La città è quindi molto vivace ed accogliente e il suo porto è un ottimo punto di partenza per le escursioni sul Reno e nella sua meravigliosa valle; quest’ultima vi permetterà di immergervi completamente nella Renania, che offre molti castelli e dei panorami molto suggestivi.