Stage Linguistici in Germania
Per gli studenti delle medie e delle superiori, un soggiorno all’estero è la soluzione ideale per approfondire la conoscenza di una lingua straniera, oltre a visitare una nuova città e fare esperienze diverse di vita.
La Germania è sicuramente una delle mete più gettonate per quanto riguarda gli stage linguistici all’estero, ottima occasione per molti studenti che partono ogni anno per un periodo che va da una o due settimane almeno fino a qualche mese per i soggiorni studio per studiare il tedesco e conoscere una nuova cultura. I soggiorni prevedono varie possibilità, adatte per le esigenze di ciascuno, sia in termini di alloggio, che per quanto riguarda l’orario giornaliero, ma anche in termini di lavoro. Infatti in alcuni casi ad uno stage linguistico può essere abbinato un lavoro part time che consenta allo studente di mantenersi durante il soggiorno di studio.
Solitamente le opzioni di alloggio sono quattro: famiglia, college, appartamento o hotel. La preferita dagli studenti è indubbiamente la famiglia, sistemazione indubbiamente più vicina alle esigenze di un ragazzo, soprattutto se ci sono figli. Il college è un’altra possibilità, che prevede anche mensa e sistemazione in camere che non superano le quattro persone, anche se nella maggior parte dei casi sono doppie. L’appartamento e l’hotel invece, sono più indicati per coloro che abbiano già raggiunto la maggiore età e, nel secondo caso, in particolare per i soggiorni brevi.
Disponibile per gli studenti la scelta di corsi di lingua di 3 ore giornaliere, oppure di 6 ore giornaliere, per 5 giorni alla settimana. Per chi intendesse abbinare all’esperienza di studio anche un lavoro, è da preferire l’orario di lezioni ridotto. Inoltre sono previste per gli studenti delle escursioni giornaliere nei dintorni, e delle gite nelle vicinanze per scoprire le attrattive più interessanti della zona.
Le mete preferite per gli stage linguistici in Germania sono Berlino, Monaco e Francoforte.
La capitale tedesca, in particolare, grazie al suo fascino e alla sua fama di città multiculturale, attira ogni anno migliaia di turisti e studenti che vogliono entrare nel vivo della Germania, esplorando il Land più interessante dal punto di vista culturale e storico.
Berlino piace perché è una giovane capitale europea, porta ancora i segni della storia contemporanea più significativa, ed è ricca di attrattive per turisti di ogni genere. Il Chekpoint Charlie, simbolo di quello che fu il muro di Berlino, è ancora oggi una delle mete più visitate. Ma per chi rimane qualche settimana a Berlino una passeggiata nel centro, lo storico Mitte della città non può mancare, così come è d’obbligo una visita alla Alte Nationalgallerie, alla Potsdamerplatz e all’Arco di Brandeburgo.
Se invece per il soggiorno studio si sceglie Monaco di Baviera, può essere interessante una visita all’Altes Rathaus, alla FrauenKirche, e al celeberrimo Deutsches Museum.
Francoforte, invece, sicuramente più piccola e meno movimentata, è un esempio di cittadina tradizionale tedesca, con le caratteristiche facciate di legno e il Meno che attraversa la città, rendendola romantica e pittoresca.