Stage Linguistici a Heidelberg
Heidelberg è una città tedesca situata sulle rive del fiume Neckar. Venne fondata nel XII secolo, ma i primi insediamenti umani risalgono all’età della pietra.
La città offre dei paesaggi stupendi. Sul fiume ci sono molti ponti, il più importante dei quali è il Ponte Vecchio (Alte Brucke): è uno dei ponti più antichi della Germania, ma venne ricostruito nel 1947 dopo che fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Uno dei simboli della città è sicuramente il Castello, che domina il centro storico, a 70 metri sul fiume Neckar. Nel suo storico cortile viene organizzato uno degli eventi più belli: il Festival Estivo di Musica, che prevede importanti concerti e opera dalla fine del mese di Giugno fino alla metà di Agosto.
Un altro evento che coinvolge il Castello è il Schlossbeleuchtung: per ricordare l’incendio avvenuto durante la guerra di successione austriaca, il primo sabato del mese di giugno, luglio e settembre, il castello viene illuminato con giochi di luce e fuochi pirotecnici.
Heidelberg ha molti altri luoghi storici che vale la pena visitare: tra questi, la Chiesa dello Spirito Santo e la Karlsplatz, piazza centrale della città. Ancora, sono imperdibili anche il Museo di Arte Popolare e il Museo del Palatinato Elettorale.
Un panorama molto bello di cui si gode dal centro storico è il cosiddetto “Sentiero dei Filosofi”, lunga la riva destra del fiume Neckar, proprio di fronte al Castello della città.
La città è famosa in tutto il mondo per la sua università: ospita infatti la più antica università della Germania, fondata nel 1386, la Ruperto-Carola, e molti istituti di ricerca, tra i quali il Centro di Biologia Molecolare e il Centro di Ricerca sul Cancro.
Heildelberg è una delle città più visitate della Germania e dell’Europa.
La città è animata dai tantissimi studenti che vi risiedono, che affollano sempre i locali e bar della città e organizzano una vasta serie di eventi. È quindi una città affascinante che vi saprà conquistare facilmente.