Stage Linguistici a Vienna
Vienna (Wien) è la capitale dell’Austria e si trova nella parte nord-orientale del Paese.
La città è in parte attraversata dal Danubio, sul quale è stata costruita un’isola artificiale per evitare eventuali inondazioni della città. Sull’isola, adibita a parco, alla fine del mese di Giugno si svolge la Festa dell’Isola del Danubio, per 3 giorni consecutivi.
Le attrazioni che Vienna offre sono tantissime, a partire dal Duomo di Santo Stefano fino ad arrivare alla Stadttempel, unica sinagoga rimasta in città dopo il periodo nazista. Ancora, il Castello di Schonbrunn e il suo Parco; il Prater, parco di divertimenti ma allo stesso tempo grande polmone verde della città. Se amate le aree naturali, la capitale austriaca è perfetta per voi: visitate il Bosco Viennese (Wienerwald), 1250 km di natura incontaminata, tra i quali spiccano bellissimi monumenti d’arte.
Vienna ospita anche una sede visitabile dell’ONU, ed è ricchissima di mostre e musei: il Sigmun Freud Museum, il Museo di Arte Moderna, il Museo di Scienze e della Tecnica,il Leopold Museum (che ospita una vasta collezione di pittori austriaci come Klimt e Schiele), e numerosissimi altri.
La città è conosciuta nel mondo come “città dei sogni” o “città dei musicisti”, per il fatto che alcuni dei più famosi compositori del XVIII e XIX secolo vissero qui: tra questi, Antonio Vivaldi, Ludwig van Beethoven, Wolfang Amadeus Mozart, del quale è possibile visitare la casa di residenza negli anni 1784-1787, adibita oggi a Museo.
Una caratteristica curiosa degli abitanti della capitale austriaca è che la caffetteria non è solo vista come un punto di ritrovo, ma come un’istituzione; sorseggiare un caffè mentre si gustano dei deliziosi pasticcini è stato dichiarato ufficialmente dall’UNESCO Passatempo Culturale Viennese.
La città è quindi ricchissima sotto ogni punto di vista e gli eventi che vi si svolgono sono innumerevoli: le Settimane Festive di Vienna animano la città in ogni suo angolo, e offrono un’immensa varietà di spettacoli. A fine settembre viene organizzato l’Hallamasch, un festival multiculturale per il quale viene allestito un palco open-air. A novembre si svolge invece la Fiera dell’Arte e dell’Antiquariato e la Fiera di Arte Contemporanea; inoltre, in questo periodo dell’anno la città commemora uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, Mozart, con la Mozartfest in suo onore.