Stage Linguistici a Montpellier
Montpellier è una città del Sud della Francia ed è capitale della regione della Linguadoca-Rossiglione; è l’ottava città francese per popolazione.
È perfetta per un soggiorno linguistico, essendo sede di ben tre università, tra le quali una delle più vecchie del mondo. È una città multiculturale e la fama di essere accogliente e aperta ha attratto nel tempo molti studiosi e pensatori.
Il cuore dalla città è la Place de la Comédie, una delle più grandi aree pedonali d’Europa, dove sorge il Teatro dell’Opera e attorno alla quale si trovano molti eccellenti bar e ristoranti; la piazza è caratterizzata dalla presenza della Fontana delle Tre Grazie.
Altri punti di interesse sono Tour de la Babote e Tour de Pins, i resti della fortificazione del XIII secolo, la Cathédrale de St-Pierre e la chiesa di Notre-Dame des Tables, i due edifici religiosi più importanti della città (XVIII secolo).
A Montpellier sono presenti anche numerose dimore private lussuosissime e vari castelli, come il Castello de la Mogère e il Castello de Flaugergues, simboli della ricchezza e della prosperità della città nel XVIII secolo.
Tra i musei più importanti abbiamo il Museo Fabre, il Museo della Storia di Montpellier, con reperti a partire dall’epoca romana e il Museo Fougau, sull’arte e la tradizione popolare della città in passato.
In città sono presenti molti parchi e giardini ( ben 48); tra i più belli la Promenade du Peyrou, posto adatto per fare delle magnifiche passeggiate e ammirare il paesaggio, e il Giardino Botanico, il più antico d’Europa (1593).
Montpellier ospita ogni anno il Festival di Radio France e Montpellier, festival estivo di musica classica, jazz e opera; è anche una delle tappe del cammino di Santiago de Compostela.