Stage Linguistici a Bordeaux
Bordeaux è una delle città più importanti del Sud-Ovest della Francia ed è capoluogo del Dipartimento della Gironda e della Regione dell’Aquitania. È attraversata dal fiume Garonna, e possiede il suo ultimo ponte, il Ponte d’Aquitania.
La città venne fondata nel III secolo a.C. e svolgeva la funzione di centro di commercio con l’estero. La sua storia è molto antica e lo testimoniano i vari monumenti presenti in città: nel 2007 il centro storico della città, ben 347 edifici, è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
A Bordeaux abbiamo la Cattedrale di Sant’Andrea, consacrata nel 1096, la Passerelle Gustave Eiffel, ponte ferroviario metallico protetto dal 2010 come monumento storico, la Place de la Victoire, punto d’incontro degli studenti della città, la Rue Sainte-Catherine, la strada pedonale e commerciale più lunga d’Europa e lo splendido Palace de la Bourse e la sua piazza, famosa per il Miroir d’eau, lo specchio d’acqua (la piazza diventa una sorta di laghetto).
In città sono presenti anche vari musei: il Museo di Storia Naturale, uno dei più antichi di Francia, il Museo d’Arte Contemporanea, il Museo d’Aquitania, che espone opere d’arte legate alla città e alla sua regione, dalla Preistoria all’epoca moderna, e il Museo di Belle Arti, che comprende opere, tra i tanti, di Picasso, Matisse e Delacroix.
Bordeaux è nota in tutto il mondo per il suo ottimo vino, grazie ai suoi 14.000 produttori regionali e ai suoi 117.000 ettari di vigne, ma anche per le biotecnologie e per la ricerca.