Stage Linguistici in Francia
Un’opportunità importante per gli studenti delle scuole medie e superiori è sicuramente quella di soggiorni all’estero, di periodo variabile, utili per imparare al meglio la lingua e per visitare posto nuovi. In Francia molte strutture offrono programmi personalizzati per le esigenze più svariate, come lezioni 5 giorni alla settimana solo il mattino, oppure mattino e pomeriggio, pacchetti comprensivi di vitto e alloggio in college, in hotel, oppure in una famiglia. Ognuno può scegliere l’alternativa più adatta, oltre al periodo di tempo preferito. I viaggi all’estero in Francia vengono organizzati ogni anno, ma le offerte più complete sono sicuramente nel periodo estivo, il più indicato per viaggiare.
Oltre a migliorare la conoscenza personale della lingua, un soggiorno all’estero consente agli studenti di conoscere un nuovo paese e una nuova cultura, di stringere rapporti con altri studenti provenienti da tutto il mondo e di ottenere certificati di lingua necessari nei livelli superiori di istruzione.
Questi soggiorni linguistici, comunemente definiti “stage linguistici” prevedono dalle 3 alle 6 ore di lezione frontale giornaliera, oltre a varie visite ed escursioni nei dintorni, sempre con uno staff specializzato che segue gli studenti.
Molte organizzazioni di viaggi all’estero offrono pacchetti che comprendono anche il viaggio in aereo low cost e il trasferimento in pullman dall’aeroporto alla destinazione.
Una buona occasione per visitare e imparare dunque, grazie al programma integrato di apprendimento e visite che solitamente caratterizza i soggiorni all’estero.
La sistemazione preferita è di solito la famiglia, selezionata preventivamente dal team che si occupa di organizzare l’intero soggiorno. La sistemazione in college, invece, rimane l’alternativa migliore per chi vuole rimanere nelle vicinanze della scuola.
La Francia rimane una delle mete preferite per le vacanze studio, e Parigi e Nizza si classificano tra le destinazioni migliori.
Parigi, la capitale francese, attesta ogni anno migliaia di presenze, ed è offre varie opportunità di diverso genere per gli studenti che pensano ad un soggiorno studio.
Dopo le ore di lezione giornaliera previste dal programma del soggiorno, il pomeriggio può essere dedicato alla visita della romantica capitale. La Tour Eiffel, il Museo del Louvre, la Sainte Chapelle, il Père Lachaise e Montmartre sono solo alcune delle attrattive migliori della città. I soggiorni studio in genere durano almeno due settimane, per cui anche una visita al Quartiere Latino e alla spettacolare Notre Dame non possono mancare. Anche Eurodisney, per chi ama il divertimento, può essere una destinazione interessante.
Nel caso invece si scegliesse per il soggiorno di studio un’altra città francese, ad esempio Nizza, le gite al mare sono d’obbligo, ma anche una visita alla città vecchia è d’obbligo. Interessanti la Cattedrale di Sainte Réparate e il Palazzo della Prefettura.